
Per il settimo anno consecutivo, Peschici è stato insignito del prestigioso premio Bandiera Blu 2024 e si distingue in testa alla classifica con ben sette baie che hanno ricevuto il riconoscimento: Baia di Sfinale, Baia del Gusmay, Baia di Calalunga, Baia di Manaccora, Baia San Nicola, Baia Procinisco e Baia di Peschici, dove sarà possibile vedere sventolare la Blue Flag 2024.
Anche il Gargano vanta altri comuni e baie insigniti del premio, tra cui Vieste con Baia San Lorenzo e Scialara, Rodi Garganico con la Riviera di Ponente e di Levante, le Isole Tremiti con la Cala delle Arene e Zapponeta Lido con una Baia.
I requisiti per ottenere questo prestigioso riconoscimento sono molteplici:
- Educazione ambientale e informazione: è necessario fornire informazioni sulla qualità delle acque, sugli ecosistemi locali, nonché promuovere un codice di condotta ambientale.
- Qualità delle acque: le spiagge devono rispettare rigorosamente i requisiti di campionamento e analisi delle acque di balneazione, e devono essere conformi alle direttive sul trattamento delle acque reflue.
- Gestione ambientale: le spiagge devono essere mantenute pulite, devono essere presenti cestini per la raccolta differenziata, servizi igienici e spogliatoi.
- Servizi e sicurezza: è fondamentale garantire la presenza di un numero adeguato di guardaspiaggia e di equipaggiamenti per il primo soccorso, assicurando così la sicurezza dei bagnanti.